State cercando una meta ideale per passare una piacevole vacanza insieme al vostro amico a 4 zampe? E magari dove ci sia anche una spiaggia dove siano ammessi cani? Affiaciato sul Mare Adriatico, poco distante da Vasto, c’è un piccolo angolo di Abruzzo di una bellezza rara. Stiamo parlando della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, una vera e propria oasi di pace, un connubio perfetto tra mare, dune e pinete, tutta da esplorare!

Lungo la costa dei Trabocchi, la riserva si estende per circa 400 ettari dal porto di Vasto fino alla foce del fiume Sinello. Il promontorio di Punta Aderci, caratterizzato da una falesia a picco sul mare, ricorda molto le coste dell’Europa nord-occidentale, ed è proprio per questo motivo che viene soprannominato “la piccola Normandia d’Italia”.

La riserva è attraversata da un sentiero percorribile sia a piedi che in bicicletta. Consigliamo vivamente di percorrerne almeno un tratto e arrivare fino al promontorio, dove la vista si estende a 360° lungo tutta la riserva (pensate che nelle giornate particolarmente limpide è possibile intravedere il Parco del Conero). La sera non è raro imbattersi in qualche cinghiale che attraversa il sentiero indisturbato. Non fatevi prendere dal panico, se ne andranno per la loro strada.
Le spiagge
Le spiagge della riserva sono principalmente quattro: Punta Penna, Libertini, Punta Aderci e Mottagrossa. Ambiente selvaggio, dove il verde delle pinete si tuffa diretto nell’azzurro del mare. Le spiagge sono tutte libere, non ci sono stabilimenti; in questo articolo vogliamo però concentrarci su ciò che più interessa a chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe: la spiaggia pet-friendly della Mottagrossa.

E’ l’unica spiaggia della riserva nella quale è consentito l’accesso agli animali, è un tratto di costa piuttosto lungo e c’è spazio in abbondanza per tutti. La spiaggia di ciottoli è facilmente raggiungibile dal parcheggio, distante pochissimi metri. L’accesso in acqua è consentito, quindi ci sono gli estremi per passare una bella giornata al mare tutti insieme.


Info utili
L’ingresso alla riserva è gratuito ed è accessibile tutto l’anno. Non essendoci spiagge attrezzate e bar, consigliamo di rifornirvi di una buona scorta d’acqua e un equipaggiamento per l’ombra.
Dove dormire: camping Oasi Punta Aderci, immerso nel verde a poche centinaia di metri dalla spiaggia Mottagrossa. Gli amici a quattro zampe sono ben accetti, le piazzole su prato sono davvero spaziose. Disponibili anche bungalow.
Nei dintorni: la riserva si trova lungo la Costa dei Trabocchi e, a pochi chilometri dal centro di Vasto. A circa un’ora di auto, potrete ritrovarvi immersi tra le montagne del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La Riserva di Punta Aderci è un’area protetta. Comportiamoci sempre da visitatori rispettosi, senza danneggiare la natura che ci circonda. Lasciamo sempre ogni luogo più pulito di come lo abbiamo trovato. (QUI trovate il decalogo del visitatore).
Alla prossima avventura! 🐾
